Lavorazione

Un’esperienza di un piccolo laboratorio artigianale che si è scolpita nella realtà ferrarese, raccogliendo le giovani innovazioni e i vecchi consigli filtrati dal tempo. Le mani delle donne che lavorano si muovono nell’aria dei laboratori seguendo una coreografia ben oliata: aggiustano lo spessore della pelle, ne smussano gli angoli e seguono la finitura, accompagnando gli aghi nei loro fori con la sapienza della tradizione.

Stile

Il cuoio naturale, oggi combinato con materiali moderni e tendenze contemporanee, viene lavorato come si lavoravano una volta le selle, con la stessa resistenza e la stessa abilità artigiana. Lo stile è tradizione: per questo, da Felisi, ogni pezzo è un prodotto unico, numerato, che consente all’azienda di risalire al tipo, al modello, all’anno di produzione.

Materiali

Il materiale impiegato rappresenta l’ingrediente primario della lavorazione: dai manti di pelle conciata al vegetale alla più piccola e minuta borchia.
Alcuni selezionati fornitori storici, testardamente appassionati, forniscono metallerie in vero ottone, lavorate a mano e disegnate in esclusiva per Felisi.